eCommerce e digital marketing fondamentali per la strategia aziendale
Lo sviluppo aziendale e l’espansione dei ricavi attraverso l’attivazione del canale e-commerce e il digital marketing, rappresentano un processo tanto strategico quanto complesso.
Strategico e rilevante perché oggi qualsiasi impresa, quali che siano la sua dimensione e le sue prospettive o intenzioni di sviluppo, non può permettersi quanto meno di valutare seriamente il canale online e il digital marketing.
E ciò vale sia per le imprese che hanno piani di sviluppo importanti orientati alla crescita del fatturato e del portafoglio clienti e che possono trovare nell’attivazione o nel potenziamento del canale e-commerce una valida fonte di generazione di nuovi contatti e di vendite aggiuntive sia per le imprese che pur avendo una posizione consolidata devono prestare attenzione a concorrenti pronti ad attaccare ed erodere la quota di mercato utilizzando una strategia online based.
Dunque, l’e-commerce è strategico ed importante. Perché è tema molto complesso?
Perché l’eCommerce è progetto complesso?
Perché in un progetto e-commerce rientrano generalmente decisioni e operazioni che interessano diverse aree tematiche e funzioni aziendali.
In primis la strategia commerciale. Se un’impresa è già presente sul mercato attraverso il canale fisico, diretto o indiretto, dovrà considerare una strategia commerciale e di marketing che possa conciliare le istanze e gli interessi dei distributori. E dovrà fare in modo che i consumatori finali non riscontrino differenze che possano creare confusione o poca fiducia nell’azienda e nel suo brand. O che adottino comportamenti opportunistici che possano creare conflittualità nei rapporti intra e inter canale.
Poi, un progetto e-commerce presuppone pianificazione, progettazione, organizzazione, programmazione. La complessità e la competitività del canale online e del digital marketing consentono ridotti margini di errore. Solo quelli strettamente indispensabili e non evitabili per poter realizzare la fase di test e per poter scalare il business.
Il canale online e il digital marketing sono forti acceleratori di tutti i fenomeni tipici di un business. Se si offre valore al mercato e lo si comunica bene, il premio sarà rapido. Allo stesso modo, se ci sono inefficienze o errori, il conto da pagare sarà salato e immediato.
Quale digital marketing funziona?
Per questo, con particolare riferimento al digital marketing, inteso come il marketing management strategico ed operativo in chiave digitale, dovrà essere impeccabile, ben fatto e studiato e quindi non improvvisato o basato su un mero approccio prove / errori o di impostazione prettamente tecnica.
Dovrà sempre essere fondato su uno studio preliminare del mercato, sull’individuazione del proprio target di clienti e sulla sua profilazione, in termini di bisogni, aspettative, comportamenti e processi d’acquisto e comunicazione, modelli decisionali, su una attenta ed esplicita pianificazione di marketing strategico e su una progettazione e programmazione delle politiche di marketing operativo e, tra esse, particolare attenzione e rilevanza rivestono quelle relative alla sfera digital che però non deve ridursi a mero tecnicismo, ma deve essere strumento a servizio della strategia di marketing.
Il digital marketing deve unire strategia, tecnica e contenuti armonizzandoli in una combinazione perfetta in grado aumentare le probabilità di ottenere i risultati attesi, riducendo tempi, errori e risorse necessari per raggiungerli.
Un buon digital marketing, unito al controllo dei KPI e dei risultati in ottica di continuo miglioramento, allo stretto ed attento coordinamento e al costante collegamento con la strategia e i fenomeni e le evoluzioni della domanda e della concorrenza consentono all’impresa di aumentare le probabilità di ritorno positivo e di ridurre i rischi legati ad un investimento così importante e impegnativo.
Un buon progetto trova sempre risorse e incentivi
Inoltre, in conclusione, non di secondaria importanza, è la capacità di individuare e armonizzare gli incentivi e le risorse finanziarie messi a disposizione da soggetti privati e pubblici, a livello italiano ed europeo, a sostegno dei progetti di e-commerce, digitalizzazione e internazionalizzazione.
Aver un buon progetto consente di accedere facilmente al volume elevato di risorse e incentivi messi disponibili e di poterli utilizzare agevolmente creando così un circolo virtuoso tra attività imprenditoriale, strategie di sviluppo, risorse a disposizione e risultati economico-finanziari, strategici e di mercato.