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Il contesto economico attuale presenta uno scenario sempre più competitivo, ogni giorno entrano nel mercato nuovi attori economici e il concetto di globalizzazione permette agli utenti di non avere limiti geografici, potendo acquistare un prodotto anche dall’altra parte del pianeta, facendo venir meno il fattore prossimità.
In questo contesto come fa un marchio a farsi notare e conquistare nuovi clienti non dimenticandosi di fidelizzare sempre di più i vecchi?
Ecco i consigli di APICE per accrescere la notorietà del tuo brand e aumentare le tue vendite
- Adotta la giusta strategia con un piano marketing efficace
Senza strategia di marketing corretta il tuo brand rischia di essere solo un nome tra i tanti. Analizzando le motivazioni che spingono i clienti ad acquistare un prodotto, molto spesso si scopre che queste non dipendono esclusivamente dalla qualità effettiva del prodotto ma dalla notorietà che quel prodotto ha tra i consumatori e dalla fiducia che si ripone nel brand.
Il primo passo verso il successo? Semplice, farsi conoscere!
Si può offrire sul mercato il miglior prodotto e/o servizio, ma se questo è sconosciuto al pubblico, il suo valore non verrà mai apprezzato dai clienti, non verrà mai compreso fino in fondo. Compreresti un cellulare la cui marca è completamente sconosciuta? Probabilmente la risposta è NO.
Per emergere e differenziarsi dai competitor è fondamentale, oggi, aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del brand. Soprattutto quando la concorrenza in un settore è elevata, la consapevolezza del marchio può essere uno dei maggiori punti di forza di un’azienda.
- Impara a conoscere il tuo target
Solo conoscendo i bisogni e le esigenze dei propri potenziali clienti, si può studiare un piano di azione efficace per attirare l’attenzione e aumentare la brand awareness. Per capire chi sono i tuoi clienti è utile costruire le buyer personas del tuo brand.
- Posiziona la tua offerta
Il target di clienti che hai scelto ha bisogni precisi, diversi da quelli degli altri segmenti del mercato. Sulla base di questi bisogni scegli le caratteristiche di offerta sulla base dei tuoi punti di forza o dei punti di debolezza dei concorrenti: elementi di prodotto, di servizio, di prezzo, di distribuzione e vendita, di immagine o un mix di essi. Ossia gli elementi sui quali vuoi differenziare la tua proposta rispetto ai competitor.
- Crea il tuo brand e racconta i suoi valori e la sua storia
Il brand è l’elemento sintetico, fatto da un logo e da un nome, che sintetizza i valori e gli elementi differenziali dell’azienda in un certo mercato ed è lo strumento e l’anello di congiunzione e comunicazione tra l’azienda e i suoi clienti (in senso più ampio, con tutti i suoi stakeholders).
In esso devono essere contenuti e ad esso devono essere associati i valori e la “storia” dell’azienda.
- Lavora sulla brand awareness
Il termine brand awareness significa letteralmente “consapevolezza del marchio” ed indica la misura del grado di conoscenza del consumatore o dell’utente di un’azienda, un prodotto o di un servizio e, più nello specifico, della sua offerta e del suo posizionamento.
Più la brand awareness è alta, più si aumenta la familiarità verso prodotti o servizi offerti da un brand incidendo sulle scelte di acquisto.
Uno dei principali obiettivi delle campagne di marketing è proprio quello di lavorare sulla brand awareness contribuendo allo sviluppo di una immagine di brand positiva.
Più l’immagine del brand è forte e positiva nella mente del consumatore più quest’ultimo, nel valutare un ventaglio di opzioni, terrà in considerazione il nostro brand nel compiere la sua scelta d’acquisto.
La brand awareness può rappresentare la differenza tra il successo e il fallimento di un’azienda. Intere campagne di marketing vengono sviluppate intorno alla promozione della notorietà di un marchio che si realizzano attraverso la comunicazione e le campagne pubblicitarie; questo perché come detto le aziende con un marchio forte sono più apprezzate ed esprimono più fiducia nei consumatori.
- Utilizza campagne di social media marketing
Fare pubblicità sui social attraverso il Social Media Management permette di avere grande visibilità, ma sicuramente ad oggi ci sono molti strumenti utili per accrescere la notorietà del brand: campagne google, campagne offline e spot tv/radio sono mezzi utilissimi che, se inclusi in una buona strategia di marketing e in un efficace media plan sono essenziali per aumentare il pubblico.
- Incentiva i tuoi clienti a lasciare recensioni
L’esperienza dei tuoi clienti genera un effetto passaparola, i riscontri positivi dei clienti con i tuoi prodotti ed il tuo brand hanno presa sui potenziali clienti, spesso anche in maniera più incisiva della tua pubblicità.
- Lo Storytelling: racconta la tua storia
Ultimo punto, fondamentale per creare un legame con i tuoi clienti: racconta la tua storia, sottolinea i tuoi valori, racconta le origini del tuo marchio, identifica bene la mission aziendale, definisci cosa vuoi che le persone provino nei confronti della tua azienda e dei tuoi prodotti.
Il pubblico vuole conoscere la tua identità e la tua storia, il lato umano del brand. Tutto questo, andrà a strutturare la tua brand Identity e a perseguire e rafforzare il tuo posizionamento di marketing.
Hai trovato questo articolo interessante ma non sai come mettere in pratica in nostri consigli? Contattaci, faremo crescere la notorietà del tuo brand portandolo al successo!