MARKETING AUTOMATION
Una marcia in più per il tuo business
Hai mai pensato al tempo che potresti recuperare se non dovessi più inviare manualmente newsletter o e-mail informative ai nuovi clienti? Oppure se non dovessi più rispondere alle chat di Messenger una ad una?
O ancora, hai mai pensato a quanto potrebbero esserti utili i report sempre aggiornati con le informazioni degli utenti interessati alla tua azienda?
Gestire manualmente determinate operazioni può essere dispendioso in termini di tempo e non sempre il lavoro svolto è accurato come quello che può svolgere un software informatico.
Ora più che mai, per avere un vantaggio competitivo, il tuo business ha bisogno di essere efficiente in ogni fase.
Proprio per questo motivo è sempre più frequente l’integrazione di automazioni nel marketing, controllate da software studiati proprio per svolgere al posto tuo gran parte delle “tasks” necessarie per portare avanti la tua strategia.
L’insieme di tutte queste operazioni compongono la disciplina definita Marketing Automation.
La Marketing Automation è il processo di utilizzo della tecnologia per semplificare gli sforzi di marketing e rendere le attività più efficaci.
Grazie all’utilizzo di un unico software è possibile quindi monitorare e gestire i vari strumenti utili allo sviluppo di una campagna.
In questo modo, chi ne fa uso, potrà risparmiare tempo e risorse.
Quali sono i 3 motivi principali per i quali usare la marketing automation?
L’automazione del marketing può essere utilizzata per vari obiettivi, ma i tre più significativi sono:
1. incrementare l’acquisizione di lead
2. convertire i lead in vendite
3. ottimizzare la spesa di marketing
Quali attività si possono automatizzare?
Ecco un elenco dei possibili strumenti di marketing automation.
E-mail marketing: Invia, programma e gestisce le campagne email – che siano promozionali, newsletter o messaggi transazionali. Accedi inoltre ad una vasta gamma di report (percentuali di clickthrough, percentuali di apertura, non abbonati e molto altro).
Social media: automatizza molti aspetti del social media marketing, tra cui la pubblicazione dei contenuti, la pianificazione, il monitoraggio e gli analytics.
Flussi di lavoro: rimuove l’elemento umano dai processi aziendali, inclusi i processi di marketing.
Gestione dei lead: automatizza la generazione, il punteggio e l’uso dei lead di vendita o marketing.
Statistiche: visualizza e identifica gli andamenti nei dati di mercato e dei clienti.
Advertising e pubblicità digitali: rifinisce ed automatizza gran parte del processo di creazione di annunci e delle strategie di offerta su tutti i canali digitali
Customer relationship management (CRM): Gestisce i dati relativi a clienti, ordini e prodotti, che possono essere utilizzati per la marketing automation.
Fidelizzazione: automatizza i componenti fondamentali nella promozione e nell’amministrazione dei programmi di fidelizzazione.
Quali sono i vantaggi offerti dalla marketing automation?
Automatizzando alcune delle attività manuali e ripetitive avrai a disposizione più tempo e risorse da dedicare ad attività più importanti.
Riuscirai ad ottenere un’immagine più ricca e dettagliata del comportamento dei potenziali clienti rispetto ai metodi manuali.
Potrai offrire delle soluzioni mirate in base ai comportamenti specifici degli utenti.
Ad esempio, se un particolare cliente sta leggendo informazioni su un’ampia categoria di prodotti, ciò potrebbe indicare che si trova all’inizio del processo di acquisto.
Ma se si sofferma su un prodotto specifico, ciò potrebbe indicare che l’intenzione d’acquisto è più elevata ed è pronto per essere contattato da un addetto alle vendite.
Attraverso la raccolta di dati incrociati, che derivano da varie fonti, quali sito web, social, email, potrai determinare campagne di marketing più ampie.
Allo stesso tempo riuscirai ad assegnare un punteggio di qualità al tuo lead, determinando quanto vicino possa essere all’acquisto.
Unificando i sistemi di marketing automation e i sistemi CRM ottimizzerai il processo di calcolo del ROI del marketing. Ciò consente di prendere decisioni migliori e investire il budget nelle tattiche che avranno il ROI più elevato.
Come funziona il software?
Il primo passo è quello di mettere in piedi uno scenario, il workflow (flusso di lavoro).
Ogni automazione si innesca a seguito di un’azione effettuata dall’utente, che corrisponde al punto di partenza, che può essere ad esempio l’iscrizione al sito o l’aggiunta di un prodotto al carrello.
Una volta che un contatto entra in uno scenario, passa da istruzioni condizionali, che si attivano in base a variabili “if and else”.
Ogni flusso di lavoro infatti pone all’utente diversi quesiti che rispondono tutti alla domanda: “questo contatto risponde alla condizione x?” Se la risposta è sì, il contatto imbocca il ramo corrispondente dello scenario. Se è no, viene attivato l’altro ramo dello scenario.
Il contatto entra in un percorso guidato che si ramifica allo scopo di intercettare gli interessi dell’utente, rendendolo sempre più consapevole del tuo prodotto, con l’obiettivo ultimo di portarlo ad acquistare il bene in questione.
Le automazioni di marketing bastano per la tua campagna di marketing?
Prima di pensare di automatizzare le tue attività di marketing ci sono delle azioni preliminari da tenere in considerazione, senza le quali la marketing automation risulterebbe inefficace.
- Stabilisci la tua presenza online:
Il primo passo, essenziale per il tuo progetto, è quello di assicurarsi che tu possa essere trovato online se qualcuno ti sta cercando. Ciò include la creazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, la creazione di contenuti sui social, la gestione e l’interazione con il proprio pubblico.
2. Definisci quali sono i canali di marketing da utilizzare
La maggior parte degli strumenti di suite di automazione marketing si concentra su:
Web, e-mail, social, mobile.
Individua i canali più congeniali per il tuo business e sviluppa una strategia ad hoc coordinando le varie azioni.