C’è un elemento particolare che distingue il nostro modo di lavorare: il metodo APICE – Analysis, Planning, Implementation, Control, Evaluation – un approccio d’indagine scientifico e strategico, ma al contempo pragmatico ed operativo, composto da fasi precise e cucito su misura per ogni cliente.
Oggi parliamo di Planning
La fase di Planning consiste in tutto ciò che è:
- Strategia
Qui rientrano le attività di marketing strategico e la definizione degli obiettivi e delle risorse da stanziare per raggiungere gli obiettivi. Vanno valutate le opportunità e le minacce del contesto (mercato, competitors, risorse) e i punti di forza interni secondo una combinazione originale e differenziale per raggiungere performance economico-finanziarie e di marketing al di sopra della media;
- Pianificazione
La capacità di allocare, organizzare e programmare le risorse in modo da ottenere un piano che sia efficace ed efficiente con i migliori risultati possibili in condizioni di efficienza, rischio e tempo/velocità. La pianificazione garantisce che la strategia e le politiche siano realizzate in condizioni di controllo e che siano governate e governabili così che i risultati rimangano entro un range di “previsione” e il piano sia governabile attraverso le sue leve causali – condizione possibile perché il fenomeno si è modellizzato e schematizzato e quindi compreso. Le pianificazioni vengono formalizzate in documenti (piani strategici, piani di sviluppo, business plan, piani strategici di marketing e piani operativi di marketing).
- Coordinamento
Intesa come la capacità ex ante e in itinere, con elevato ordine e metodo, di mantenere insieme tutti gli elementi, le risorse, gli attori e le azioni compresi nel piano con una forte connessione con l’azienda e la sua direzione.
L’attività di Planning è finalizzata ad individuare e perseguire un percorso di sviluppo dell’impresa tramite la crescita nel proprio mercato attuale, l’ingresso in nuovi mercati, l’adozione di nuovi canali (in particolare e-commerce) e di percorsi innovativi (ad esempio nuovi prodotti oppure la digitalizzazione, la revisione del modello dì business e molti altri)