L’importanza della formazione del personale: come ottenere risultati e risparmiare denaro?
Ci siamo, la tua strategia di marketing è inattaccabile! Hai progettato tutto nei minimi dettagli, delineato scenari, valutato le migliori azioni da intraprendere, niente è lasciato al caso. D’accordo…allora come mai i clienti lasciano feedback negativi? E dove sono i numeri di telefono che dovevi raccogliere? E perché mai nessuno risponde alle chiamate?
Una premessa che facciamo sempre: senza conoscere la situazione specifica non è possibile puntare il dito e indicare il problema (o i problemi). Forse, soprattutto se non ti sei affidato a una consulenza di marketing (o per meglio dire a una buona consulenza di marketing), la tua strategia non è poi così inattaccabile. Forse, converrebbe investire in marketing management.
Diciamo che tutto nelle fasi di lavorazione precedenti sia stato progettato alla perfezione, studiando misure e contromisure. Diciamo anche che le azioni pratiche previste siano mirate e potenzialmente efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi. Perché allora, passando dalla teoria alla pratica, le cose non funzionano?
La risposta può risiedere in chi operativamente deve svolgere le attività stabilite. Il personale aziendale incaricato di eseguire questa o quell’azione potrebbe non eseguirla correttamente o non eseguirla affatto. Perché? E soprattutto, quanto costa questa mancanza alla tua azienda?
Le attività operative
Chiariamo innanzitutto cosa intendiamo per attività operative ricorrendo ad alcuni esempi.
- Pensa a un punto vendita in cui il venditore è svogliato, non mette a proprio agio i clienti, comunica male i servizi e i prodotti. In più, non registra gli accessi o li registra in maniera approssimativa, segna male i contatti e non riporta nessuna indicazione utile sui clienti. Che immagine dà dell’azienda e che valore porta ad essa?
- Poniamo il caso che debba sottoporti a un esame medico. Trovi un centro medico nelle vicinanze dove puoi sottoporti all’esame e chiedi maggiori info sulla pagina Facebook ufficiale. Passano un paio d’ore, passa l’intera giornata e passa anche l’intera settimana senza risposte. Ti consigliamo di prenotare altrove!
- Stai riammodernando la tua casa e comprando anche dei nuovi elettrodomestici. Parti dal frigorifero, ma noti un guasto di fabbricazione. Il negoziante da cui hai acquistato non sa darti supporto o peggio si dimostra superficiale nella gestione del caso. Compreresti il resto degli altri elettrodomestici presso lo stesso negozio?
- Vuoi acquistare un giubbotto online, arrivi sull’e-commerce di un brand di cui non hai mai sentito parlare ma il cui prodotto ti convince. Hai qualche domanda da fare e c’è una comoda chat sul sito, allora scrivi lì. L’operatore in chat è poco reattivo, risponde commettendo errori o si rivolge a te in maniera amatoriale. Sei sicuro di procedere all’acquisto?
Le attività operative hanno quindi a che fare con il contatto diretto con il cliente, ma includono anche tanto altro. Il tema più ampio riguarda i processi aziendali, proprio lì dove tante aziende annaspano e perdono denaro per inefficienza, scarsa organizzazione e mancanza di orientamento (ci ritorniamo dopo, ve lo promettiamo!).
Perché la formazione del personale è così importante?
Il valore di un personale sottoposto a un’adeguata formazione è immenso. Fondamentalmente sono due le aree dove il livello di formazione del personale fa sentire tutto il suo peso (in positivo e in negativo):
- Posizionamento di marketing e immagine aziendale – Se la tua azienda mira a posizionarsi in una certa maniera, TUTTO deve allinearsi a quel posizionamento. Se compri una Rolls Royce, ti aspetti non solo che l’auto sia di fascia alta, ma che lo sia l’intero pacchetto: il concessionario che sta gestendo l’acquisto, l’assistenza post-vendita in ogni suo canale (telefono, Facebook, WhatsApp, ecc.), l’officina autorizzata dal brand che si occuperà della revisione, ecc.
- Organizzazione dei processi aziendali – La mancanza di formazione del personale rallenta la tua azienda o la espone apertamente a delle mancanze, di conseguenza ti fa perdere denaro. Se il venditore del tuo punto vendita non sa registrare gli accessi, non importa che il sistema informativo predisposto sia ottimo, i dati saranno sbagliati e porteranno a decisioni sbagliate; se il venditore segna gli accessi correttamente ma li segna su carta invece che su un foglio Excel, qualcun altro dovrà ricopiarli, sprecando tempo e lavoro!
D’accordo, il concetto è chiaro. Un personale non all’altezza danneggia l’azienda in più modi. Cosa fare? Sostituirlo in blocco? Stop! Non c’è bisogno di una soluzione così drastica, tanto più che il valore del personale va soppesato nelle sue molteplici sfaccettature. Magari un membro del nostro team non è precisissimo nella gestione di alcuni processi ma è adorato dai clienti, ed oggi l’empatia con i clienti è sempre più preziosa! Cosa fare allora?
La consulenza di marketing APICE e l’orientamento al marketing
Generalmente, quando si parla di consulenza di marketing si pensa a una consulenza che abbia a che fare con attività operative (pubblicità online e offline, organizzazione eventi promozionali, ecc.) e con attività strategiche (elaborazione strategie, obiettivi, analisi della concorrenza, ecc.). Si ignora, quindi, come una buona consulenza di marketing vada a toccare anche il funzionamento interno delle aziende oggetto della consulenza.
APICE offre una consulenza di marketing a 360 gradi, che comprende sia il marketing strategico sia il marketing operativo, finalizzata allo sviluppo di impresa e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per fare ciò, tocca anche i processi aziendali interni, ottimizzandoli per il mercato. L’orientamento al marketing è guardare al mercato e alle sue richieste, rimodellando l’azienda su misura. Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti? Cosa puoi fare per soddisfarli? Cosa puoi fare per soddisfarli meglio dei tuoi competitor?
La consulenza aziendale APICE si occupa di formare il personale dell’azienda-cliente in base agli obiettivi prefissati. APICE offre supporto e assistenza costante, istruendo il personale sulle procedure da applicare e guidandolo affinché esse siano correttamente eseguite.
Lo scopo è intervenire proprio sulle aree in cui la formazione del personale impatta maggiormente.
- Miglioramento dell’immagine aziendale e posizionamento – La formazione al personale APICE propone un nuovo approccio alla gestione dei clienti e dei processi, guardando alle richieste del mercato. Un personale competente, professionale ed empatico, migliora notevolmente la percezione della tua impresa. Nell’epoca delle recensioni online e dei consigli degli altri clienti, una buona immagine è indispensabile!
- Processi aziendali efficienti ed efficaci – APICE interviene sui processi aziendali interni e li ottimizza: ricorre perciò alle soluzioni e agli strumenti più adeguati a rendere maggiormente performante la tua impresa in termini di:
– maggiore efficacia, con conseguente crescita del fatturato, dei margini, della soddisfazione e della fidelizzazione della clientela;
– maggiore efficienza, con relativo aumento della produttività e riduzione degli sprechi di risorse e di tempo.
La consulenza di marketing APICE ristruttura l’azienda mettendola nelle condizioni ottimali per affrontare le sfide del mercato. Contattaci e raggiungi subito l’APICE!